La verità a tutti i costi! Quanto costa un investigatore privato?
La richiesta di servizi investigativi è in continua crescita. Sono ormai molti i casi che rendono necessario ricorrere a un investigatore privato, professionalmente autorizzato a svolgere indagini e ottenere prove valide in sede giudiziaria. Casi di frode, infedeltà, ricerche patrimoniali, infortuni sul lavoro, incidenti, furti, pedinamenti, indagini su lavoratori e aziende. Inconvenienti tutti spiacevoli, che pure esigono dei costi per la loro risoluzione. L’investigazione non è che una di queste voci di spesa, la quale può anche essere considerata un investimento. Non è infatti raro che essa si riveli decisiva per l’ottenimento di tutele legali, risarcimenti, giustizia e verità! Ma, quanto costa un investigatore privato?
Costi investigazioni private e complessità indagine
Per un investigatore privato costi variano notevolmente da agenzia ad agenzia, ovvero da caso a caso. Oltre alla tariffa oraria dell’investigatore privato, il prezzo è infatti influenzato:
- dal tipo di investigazione,
- dal numero di agenti investigatori richiesto,
- dal tempo e dalla durata previsti;
- dal raggio di investigazione.
In buona sostanza, è la complessità dell’indagine che ne determina il prezzo. Considerando questo, è diritto del cliente – privato o azienda – conoscere in anticipo i prezzi investigazioni private, valutando da preventivo i servizi inclusi, non meno che la professionalità offerta dall’investigatore privato.
Nel caso di Intrigo, la nostra agenzia investigativa elabora un preventivo personalizzato gratuito, calibrando le tariffe in funzione di tutti i fattori, al fine di offrire un servizio investigativo altamente professionale ma a prezzi contenuti.
Quanto costa un investigatore privato? I prezzi investigazioni private
Alla domanda “quanto costa un investigatore privato?” si risponde spesso con una vaga tariffa oraria che poco rende l’idea dei complessivi costi investigazioni private. Senza troppi segreti, in Italia la tariffa oraria di un investigatore privato varia dai 30 ai 90€, attestandosi su una media di 60€.
Tuttavia è più utile per un cliente un calcolo approssimativo dei prezzi delle investigazioni private. Premesso che ogni caso va sempre preliminarmente analizzato e quotato, il costo di una investigazione privata o aziendale può variare notevolmente, partendo da qualche centinaio di euro per appostamenti, pedinamenti e ricerche informative, fino a raggiungere qualche migliaio di euro nel caso di indagini più complesse e/o su vasta scala.
Investigatore privato costi e competenze: come scegliere al meglio?
Come detto all’inizio, il costo di un’investigazione privata non deve essere considerato solo una spesa, ma anche un investimento. Ciò è ancora più vero nei casi in cui l’investigazione serva a ottenere un risarcimento o, al contrario, a poter neutralizzare richieste di indennizzo, provvedimenti giudiziari o atti di accusa. In questo senso, sebbene il prezzo sia un elemento importante per la valutazione di un preventivo, non di meno lo sono la quantità e la professionalità dei servizi offerti.
Nel caso dell’agenzia investigativa Intrigo, elementi senz’altro da non trascurare sono:
- l’esperienza ultraventennale dei nostri investigatori privati (oltre 4.000 casi risolti!);
- il metodo di lavoro collaudato negli anni, che riduce al minimo errori ed imprevisti;
- la specializzazione degli agenti investigativi nei diversi ambiti di investigazione;
- il coordinamento di squadra degli investigatori e il vasto network consolidato dall’agenzia investigativa con professionisti, enti e società vari (Sicindustria, compagnie assicurative nazionali e internazionali, importanti studi legali);
- il costante aggiornamento e formazione dei nostri agenti investigatori, in ambito professionale, tecnologico e legale.
In ogni caso, vogliamo offrire a tutti un “prezioso” consiglio. Diffidate senza esitazione da chi pretende cifre spropositate, ma al tempo stesso non fidatevi di chi propone prezzi troppo esigui, dietro cui probabilmente si celano clausole ed extra costi. Nondimeno rifuggite da investigatori improvvisati o peggio abusivi, privi di licenza e non autorizzati dalla Prefettura: il rischio, oltre a non ottenere prove valide in tribunale, è di incappare in reati e concorso di invasione privacy e proprietà privata.
Quanto costa affidarsi all’agenzia investigativa Intrigo?
Non possiamo darvi un prezzo così, ma sicuramente chiedere non vi costerà nulla! Richiedi qui un preventivo gratuito per la tua investigazione.
Cosa ti offriamo:
- Consulenza preliminare gratuita, anche in caso di rifiuto mandato.
- Trasparenza costi e tariffe già in fase di sottoscrizione.
- Rilascio della copia di incarico.
- Rendicontazione periodica delle attività previste e compiute.
- Listino prezzi pubblico, depositato in Prefettura.